UROLOGIA

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.

Per le persone di sesso maschile dovrebbero essere eseguiti una serie di controlli periodici, differenti a seconda dell’età del paziente:

  • alla nascita, il neonatologo e il pediatra dovrebbero accertare che la sede dei testicoli sia nello scroto e che lo sbocco del meato uretrale sia normalmente in cima al glande e non in una posizione anomala (ipospadia o epispadia);

  • a due anni di età, un esame della regione fra l’inguine e lo scroto, per rilevare idrocele, ernia, testicoli ritenuti in alto;

  • in età pediatrica, per i disturbi minzionali legati a questa età;

  • fra gli 8-10 anni, in particolare per il varicocele, più frequente al testicolo sinistro, che potrebbe creare problemi di infertilità;

  • fra i 16-20 anni, per frenulo corto, pene deviato sul suo asse principale (griposi) e per anomalie genitali maschili;

  • fra i 20 e i 30, per valutare turbe andrologiche, come l’eiaculazione precoce;

  • fra i 40 e i 50, controllo dell’antigene prostatico specifico (PSA) totale e libero nel sangue, controllo urologico della prostata ogni 12 mesi, in particolare se si hanno parenti affetti da tumore prostatico, segno di una possibile predisposizione genetica.


La necessità di eventuali interventi chirurgici sarà indicata previa una visita urologica specialistica.

Condizioni come la fimosi,fimosi serrata, frenulo, frenulo breve, parafimosi, lacerazione frenulo, balanite (e conseguente intervento di circoncisione o frenuloplastica) possono essere diagnosticate a qualunque età e in base alle patologie della persona.
Il nostro poliambulatorio effettua pratica chirurgica su pazienti di età superiore ai 16 anni.

Dottoressa Manola Marini

La Dott.ssa Manola Marini si è laureata nel 2009 in Medicina e Chirurgia presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, dove si è poi specializzata nel maggio 2015 in Chirurgia Urologica. Durante la sua carriera professionale ha ricoperto diversi ruoli. Dal 2010 al 2015 è stata Medico Specializzando presso l'U.O. di Urologia del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. Da settembre 2015 lavora come Membro dell'equipe di Chirurgia Pelvica Complessa presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna e da Dicembre 2018 è dirigente medico di Urologia presso l'Ospedale Maggiore di Bologna.
VIA G. FAVILLI 2, BOLOGNA
VISITE SPECIALISTICHE
PROFESSIONISTI