ENDOCRINOLOGIA

Il sistema endocrino comprende tutte quelle ghiandole, cioè organi del corpo umano, che producono delle sostanze chiamate ormoni; queste sostanze regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale. Gli ormoni, inoltre, permettono all’organismo di rispondere alle richieste dell’ambiente fornendo energia e nutrienti al momento opportuno.

Le malattie che interessano queste ghiandole sono le patologie funzionali e nodulari della tiroide, il diabete, la menopausa, l’osteoporosi, le dislipidemie, l’infertilità, i difetti di crescita, i tumori benigni e maligni di queste ghiandole, i disturbi del metabolismo del calcio e del fosforo, i disordini del peso e dell’alimentazione, l’aumento e la riduzione della produzione degli ormoni.

Presso il Poliambulatorio Favilli è possibile eseguire visite endocrinologiche supportate da diagnostica Ecografica ed esami di laboratorio specifici su prenotazione. 

Dottor Andrea Repaci

Il Dott. Andrea Repaci ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna con votazione 110/110 e lode e si è specializzato in Endocrinologia e Malattie del Ricambio col massimo dei voti presso lo stesso Ateneo. È assegnista di ricerca presso l'U. O. Di Endocrinologia del Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna ed essercita la sua attività come libero professionista. È membro della SEI (Società Italiana di Endocrinologia). Ha condotto numerosi studi clinici multicentrici come co-investigatore ed ha redatto diverse pubblicazioni scientifiche. 

Dott. Ssa Mascia Anagni

La Dott. Ssa Mascia Anagni si è laureata in Medicina e Chirurgia e si è specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio col massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Bologna. Esercita come Medico Endocrinologo convenzionato territoriale e come libero professionista. Ha perfezionato la sua formazione frequentando diversi corsi di Ecografia Diagnostica ed Interventistica  (SIUMB). Ha condotto attività clinica presso l'Hammersmith Hospital di Londra. 
VIA G. FAVILLI 2, BOLOGNA
VISITE SPECIALISTICHE
PROFESSIONISTI