ECOGRAFIE

Il servizio di Ecografia Internistica del Poliambulatorio Favilli offre una consulenza completa e qualificata su tutte le ecografie a Bologna.

L’ecografia costituisce, ormai da più di vent’anni, un ausilio indispensabile alla pratica clinica giornaliera; è un esame rapido, indolore e soprattutto non espone l’organismo a radiazioni ionizzanti, come accade invece con le metodiche di diagnostica radiologica, perché utilizza gli ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Vista l’estrema sicurezza di questa metodica, è molto indicata anche in età pediatrica per la diagnosi di numerosi affezioni patologiche. La diagnostica ecografica è sempre affiancata da un attenta valutazione internistica, che prevede la raccolta dell’anamnesi e l’esame obiettivo, in modo da avere un inquadramento completo del paziente e delle sue patologie ed individuare così i percorsi clinico-assistenziali più adeguati.

Per eseguire le vostre ecografie a Bologna rivolgetevi al Poliambulatorio Favilli, dove sarà possibile sottoporsi a diagnostica ecografica :
degli organi interni (fegato, colecisti, pancreas, milza, reni)
delle strutture endocrine superficiali, (studio 3D power Doppler della tiroide)
mammarie e ginecologiche
del tratto urogenitale (adulti e bambini)
delle strutture muscolari, tendinee ed articolari
dei distretti vascolari superficiali e profondi mediante color e power Doppler
dei linfonodi
dei nervi
dei tessuti superficiali

Dottore: Roberto Baldini

Specialista in Medicina Interna, Istruttore Certificato WINFOCUS di "Ultrasound Critical Life Support". Dal 1987 al 2001 è stato Dirigente Medico presso l'Azienda Ospedaliera E. Morelli di Sondalo in qualità di responsabile del Servizio di Ecografia Interventistica. Dal 2001 al 2019 ha lavorato presso il Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna in qualità di Dirigente Medico di Medicina Interna per il Pronto Soccorso e per il Reparto di Semeiotica Medica. Ha frequentato la scuola di Ecografia Muscolo-Scheletrica SIUMB di Bologna, attualmente svolge attività libero professionale e attività di docenza di Ecografia toracica, Ecografia d'urgenza e di Primo Soccorso. 
VIA G. FAVILLI 2, BOLOGNA
VISITE SPECIALISTICHE
PROFESSIONISTI